9.10.12

VATICANO II – 50 ANNI

Pare impossibile che il Concilio Vaticano II si sia tenuto cinquanta anni fa! Mi ricordo l’entusiasmo quando papa Giovanni XXIII annunciò un CONCILIO ECUMENICO! E poi le notizie che arrivavano durante lo svolgimento del Consiglio!

Per me personalmente è stata un’esperienza così liberante. Ho personalmente apprezzato i cambiamenti nella liturgia: il fatto che il sacerdote si rivolgesse all’assemblea; la messa non più in latino. Ero piena di entusiasmo per i documenti della Chiesa: la LUMEN GENTIUM e, ancora di più, la GAUDIUM ET SPES. Questi documenti e quello sull’ECUMENISMO.

A quel tempo feci parte del processo iniziale di formazione e di conseguenza ho vissuto con le difficoltà che presentò nella Chiesa e nella vita religiosa delle giovani suore. Venne un momento in cui parecchie rivalutarono la loro chiamata e alcune si resero conto che erano chiamate a una vita diversa.

Nella Congregazione ho sentito che era un momento in cui assieme ci potevamo aprire allo Spirito Santo in un modo speciale. Una delle cose che trovai estremamente utile fu uno studio comunitario dei documenti del Concilio, seguendo indicazioni e domande preparate da Pare Eugene Maly. Per me il Vaticano II offrì la possibilità di essere veramente aperte allo Spirito nella fedeltà al Consiglio e alla Chiesa nello spirito della Beata Francesca Schervier.

Sr. Marie Clement Edrich

 

 

Nessun commento:

Posta un commento