15.4.11

Una presenza di guarigione

Ho sempre saputo che la presenza anche solo di una sfp fa la differenza nella vita della gente intorno a lei... e questa convinzione viene confermata ancora una volta dall’effetto che suor Rita Donnelly e suor Frances Delaney hanno avuto sulla vita degli altri residenti della casa di riposo Brighton Gardens, nel New Jersey. Entrambe sono ancora molto attive e hanno una vita piena: partecipano alla messa quotidiana, cantano nel coro, aiutano nelle attività parrocchiali, nella raccolta di fondi, fanno una critica costruttiva alle omelie del corso di omiletica in seminario e difendono voce a chi non ha voce al Brighton Gardens. In quest’ultimo ambito il loro contributo è estremamente prezioso per gli altri ospiti. Solo in queste ultime settimane hanno:
1) chiesto al sacerdote che celebra la messa ogni mese di confessare prima della messa; 2)  chiesto alla direttrice di  mandare una dietologa a visitare gli ospiti con maggiore frequenza e velocità per capire quali sono le loro esigenze e 3) partecipato insieme agli altri nella recita del rosario durante la settimana. 

La direttrice delle attività ricreative al Brighton Gardens mi ha detto di sr. Rita: sr. Rita difende tutti gli ospiti della casa di riposo, a qualsiasi tradizione religiosa appartengano. Li considera tutti parte della sua “famiglia vivente” e vuole bene ad ognuno. Come si può immaginare, la casa di riposo ha sempre qualcuno da portare in ospedale, per vari motivi. Chiaramente gli altri sono preoccupati e vogliono sapere cosa è successo a chi è stato ricoverato. Però, a causa delle leggi sulla privacy, nessuno può dirgli niente...     

Così si preoccupano ancora di più fino a quando la persona non muore o ritorna a Brighton Gardens e racconta tutto quello che è successo. Se uno muore, qualche ospite cerca di andare al funerale, ma la maggioranza non ce la fa... eppure anche loro sono tristi e volevano dare l’ultimo saluto al defunto. Allora sr. Rita ha proposto di tenere un servizio di preghiera al Brighton Gardens per ogni ospite che muore. La preghiera consiste in letture dalla Bibbia e in un momento in cui gli ospiti possono ricordare e parlare della morte del defunto. Viene invitata anche la famiglia del defunto e ogni membro della famiglia riceve una rosa. Per gli ospiti del Brighton Gardens è molto significativo poter dare l’ultimo saluto ai defunti e alle loro famiglie.  

Ho ringraziato la direttrice di avermi raccontato questa esperienza e per aver acconsentito alla richiesta di sr. Rita. È un momento di conclusione e di guarigione per ognuno... 

Nella Beata Francesca,
vostra sorella, Anita McArdle


Racconta la tua storia... Per raccontarci la tua storia o fare un commento clicca Commenti

Nessun commento:

Posta un commento